fbpx

APICES E LO STUDIO AMP, INSIEME PER LA PROMOZIONE DELLE RELAZIONI COMMERCIALI TRA L’ITALIA E L’ECUADOR

#Lexamp News Team

18/03/2020

Importanti iniziative di promozione delle relazioni commerciali tra l’Italia e l’Ecuador sono state intraprese dall'APICES, l'Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale, su iniziativa del suo presidente, l'Avv. Massimiliano Albanese, managing partner dello Studio AMP.

Breve intervista rilasciata dall'Avv. Albanese alla Redazione della newsletter della Segreteria Nazionale per le Comunicazioni dell'Ecuador.

Nello scorso mese di luglio 2019 è stata ospitata a Roma una delegazione del Governo ecuadoriano, capeggiata dal Presidente della Repubblica, S.E. Lenín Moreno Garcés, accompagnato nel suo viaggio in Italia dal Ministro degli Affari Esteri, On. José Valencia, e da quello dell’Industria e del Commercio, On. Ivàn Ontaneda Berrù.

L’Avv. Albanese, che già aveva avviato nelle settimane precedenti dei negoziati commerciali d’interesse della Camera di Commercio Binazionale Italo-Ecuadoriana, ha personalmente accompagnato il Ministro Ontaneda Berrù ad un incontro con il management della Salini Impregilo SpA.

Tale grande impresa italiana, leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi infrastrutture, potrà divenire un vero punto di riferimento del Governo ecuadoriano per lo sviluppo del Paese.

Parallelamente agli incontri d’affari, l’Associazione presieduta dall’Avv. Albanese ha organizzato una magnifica serata di networking sulla panoramica rooftop terrace del suggestivo Grand Hotel Marriott Flora di Roma, in occasione della quale il Presidente Moreno Garcés ha offerto ad un nutrito pubblico d’imprenditori un’interessante presentazione dell’Ecuador.

Al di là di alcune vicissitudini di cronaca recentemente occorse - legate alla contingenza di questioni interne, da ritenersi secondarie rispetto ai grandi temi economici generali - il Paese sta vivendo una stagione di forte rinnovamento e sviluppo, pronto a collocarsi sullo scenario internazionale come terra di opportunità per gli investimenti stranieri.

L’Italia è un partner strategico per l’Ecuador, con ottimi rapporti bilaterali nel più ampio quadro degli Accordi Multiparti con l’Unione Europea, cui il Paese sudamericano ha aderito. Esistono condizioni eccellenti per cooperare: l’Ecuador è pronto ad accogliere le imprese italiane ed europee, offrendo loro eccellenti condizioni e vere opportunità di business.

Visita del Ministro dell'Indutria e del Commercio dell'Ecuador, On. Ivàn Ontaneda Berrù, nella sede della Salini Impregilo S.p.A. a Roma, nel luglio 2019.

Ricchissimo di risorse naturali, soprattutto petrolifere e minerarie (rame, molibdeno, oro, argento e zinco rappresentano le principali estrazioni), ha grandi produzioni agricole: è il primo esportatore di banane al mondo, l’ottavo di cacao, con grandi potenzialità anche nel settore della floricoltura e della produzione di caffè e zucchero.

L'intervento del Presidente della Repubblca dell'Ecuador, S.E. Lenín Moreno Garcés, in occasione della serata dedicata al Paese sudamericano organizzata dall'Associazione APICES a Roma, nel luglio 2019.

Gode di una discreta stabilità economica, avendo adottato quale propria valuta nazionale il dollaro statunitense, con un’ottima fiscalità ricca di agevolazioni, un sistema giuridico ormai uniformato agli standards internazionali ed una magistratura totalmente indipendente dal potere politico. Lo stesso Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale hanno ritenuto il Paese meritevole nel 2019 di un finanziamento di oltre 10 miliardi di dollari.

Punti di forza dell’industria ecuadoriana sono il settore petrolchimico, tessile, farmaceutico e del cemento. Rilevante anche l’industria del turismo: l’Ecuador rappresenta infatti una delle più interessanti mete turistiche della regione sudamericana, con la capitale Quito dichiarata Patrimonio dell’Umanità insieme alle magnifiche Isole Galapagos, dove Darwin sviluppò le sue teorie sull’evoluzione.

Dotato di ben 26 aree protette, si tratta del 17° Paese con la maggiore biodiversità del pianeta (vi si registrano 1.640 specie di uccelli, 4.500 di farfalle, 345 di rettili, 358 di anfibi e 258 di mammiferi.

In questo stimolante scenario socio-economico, lo Studio AMP – avvalendosi anche dell’ampia rete di relazioni istituzionali di vertice dell’Associazione APICES, accreditata quale interlocutore diretto del Governo del Paese – potrà offrire ai propri Clienti una consulenza strategica in ambito legale, tributario, finanziario, industriale e commerciale per cogliere le migliori opportunità offerte dall’Ecuador.

Momenti di convivialità con il Ministro dell'Indutria e del Commercio dell'Ecuador, On. Ivàn Ontaneda Berrù, in occasione della serata dedicata al Paese sudamericano organizzata dall'Associazione APICES, a Roma nel luglio 2019.

Momenti di convivialità con il Presidente della Repubblica dell'Ecuador, S.E. Lenín Moreno Garcés, in occasione della serata dedicata al Paese sudamericano organizzata dall'Associazione APICES, a Roma nel luglio 2019.

 


TORNA ALLE NEWS

Pin It

© 2020 AMALGAMA SRL. ALL RIGHTS RESERVED. P.IVA: 14601861009 POWERED BY PLFWARE