fbpx

MASSIMILIANO ALBANESE

AVVOCATO

MANAGING PARTNER

Massimiliano Albanese è cofondatore e Managing Partner dello "Studio Legale e Tributario AMP - Albanese Maxia & Partners".

Già titolare dello "Studio Legale Albanese - Business Law Boutique" (con attività tra Roma, Londra e Malta), è un avvocato generalista specializzato in business law - sia in ambito nazionale che internazionale - ed esperto di enterprise risk management, che si occupa prevalentemente di questioni societarie, corporate strategy e processi di internazionalizzazione, compliance, privacy, crisi d’impresa, contratti commerciali ed intellectual property.

E' inoltre difensore in tutti i settori del diritto penale, specializzato nell’area dei c.d. white-collar crimes e, più in generale, dei reati connessi all'esercizio dell’attività di impresa, nonché di quelli commessi da privati contro il patrimonio.

Fellow Member dell’Istituto Italiano per l’Anticorruzione, in seno al quale ha incarico di responsabile delle relazioni istituzionali, è un esperto in Anti-Bribery Management Systems - ISO 37001:2016, qualificato secondo ISO 17024:2004 e Legge 04/2013.

Data Protection Officer per alcune aziende private, è un trainer per Privacy Specialist con incarico di docenza presso l'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma e presso numerosi Enti di formazione privati.

Si interessa altresì di diritti umani, tutela della persona, responsabilità civile e risarcimento del danno.

E' consigliere per gli affari giuridici di diritto italiano ed internazionale dell'Ambasciatore del Paraguay presso la Santa Sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta.

E' un legal advisor con lunga ed eterogenea esperienza di manager ed account commerciale. Da imprenditore, ha potuto acquisire direttamente "sul campo" una notevole familiarità con le dinamiche commerciali e finanziarie, nonché giuridiche, amministrative e fiscali delle imprese: mettendo a valore tale non comune plus, nel successivo esercizio della libera professione forense.

Quale consulente giuridico di società di advisory e servizi per la formazione, sia in Italia che all’estero, ha altresì prestato assistenza e supporto alle attività di consulenza, formazione, adeguamento alla normativa, predisposizione ed implementazione di modelli gestionali, affiancando “on the job” il management di pubbliche amministrazioni ed imprese a partecipazione pubblica.

E' ideatore, fondatore e Presidente in carica dell’APICES - Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale, ente non lucrativo che si prefigge la creazione di una rete tra consulenti, imprenditori ed istituzioni, allo scopo di promuovere iniziative di cooperazione, in ambito economico e sociale, per generare opportunità di business "sano" e contribuire alla diffusione di un'etica degli affari e della vita istituzionale improntata al rispetto delle persone, alla sostenibilità delle iniziative economiche, alla cultura della compliance, al metodo della condivisione e del dialogo.

E' co-fondatore e chief advisor della società di legal & public affairs e business advisory Amalgama, cui è affidata la gestione di alcuni dei servizi erogati dallo Studio AMP.

E' iscritto all'Albo presso l'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria ed inserito nell'elenco degli Avvocati  domiciliati presso l'Ordine degli Avvocati di Roma.

Si è brillantemente laureato in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, discutendo una tesi in diritto romano penale, sul tema del crimen repetundarum (antecedente storico delle odierne fattispecie di corruzione).

Ha successivamente conseguito un LL.M (Master di II livello) in International Business Law, presso l’Università degli Studi “Sapienza” di Roma, discutendo una tesi in diritto dei contratti internazionali, sul tema dell’hardship e delle sopravvenienze nell’ambito dei rapporti contrattuali.

Ha altresì frequentato numerosi corsi e seminari in materie giuridiche di ambito commerciale, amministrativistico e penalistico.

Nel corso della sua attività forense, ha frequentato diversi Studi legali, collaborando ad innumerevoli attività difensive in processi penali, anche di notevole risalto mediatico, celebrati davanti a varie Autorità giudiziarie italiane contro la criminalità organizzata, nonché per decessi sui luoghi di lavoro, per abusi sessuali, per traffico di stupefacenti e per reati economici, societari e di bancarotta, sia nei confronti di singoli imputati che contro enti giudirici ex D. Lgs 231/01. Ha altresì collaborato a difese sostenute davanti alla European Court of Human Rights. In ambito civilistico, si è formato collaborando alle difese in numerosi casi d'ingente valore economico, in tutti i rami del diritto commerciale e fallimentare, trattando anche questioni internazionali nel settore societario, dell'energia e della proprietà industriale. Si è altresì occupato di tutela dell'immagine e diritto d'autore.

Relatore di convegni ed autore di contributi pubblicati su riviste giuridiche, è un appassionato cultore dell'antichità classica nelle sue espressioni storiche, filosofiche, letterarie, artistiche e sociali.

Educazione improntata ai valori tradizionali, studi umanistici e background cosmopolita hanno contribuito a farne uno strenuo sostenitore del dialogo e della cooperazione, quali strumenti per l’asportazione di ogni asperità nei rapporti interpersonali e professionali, con il sincero anelito di contribuire all'edificazione di un mondo più etico e giusto.

 

Aree di attività

- Diritto commerciale nazionale ed internazionale, delle obbligazioni e dei contratti

- Diritto societario, company compliance e corporate strategy

- Public Affairs e relazioni istituzionali dei privati con le pubbliche amministrazioni

- Company law maltese ed inglese

- M&A

- Cross-border taxation

- Enterprise Risk Management e sistemi di gestione certificati

- Privacy e GDPR compliance

- Diritto penale e responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs 231/01

- Crisi d'impresa e diritto fallimentare

- Tutela della proprietà intellettuale

- Diritto assicurativo, bancario e finanziario

- Diritto del c.d. terzo settore

- Diritti umani, tutela della persona, responsabilità civile e risarcimento del danno

- Training professionale per alta qualificazione in ambito giuridico-economico

 

Competenze linguistiche

Italiano C2+

Inglese B2+

Spagnolo A2

 

Torna al Team


© 2020 AMALGAMA SRL. ALL RIGHTS RESERVED. P.IVA: 14601861009 POWERED BY PLFWARE