fbpx

FEDERICO BERGAMINELLI

AVVOCATO

PARTNER OF COUNSEL

Federico Bergaminelli è un avvocato pubblicista che esercita attività di ricerca, divulgazione e consulenza nel settore del diritto amministrativo e civile, giudiziale e stragiudiziale. E' Partner of Counsel dello "Studio Legale e Tributario AMP - Albanese Maxia & Partners", presso il quale coordina le attività delle aree Compliance, Anti-Bribery, Digital Law e Privacy.

Con l'entrata in vigore della Legge 190 del 6 novembre 2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione), ai cui lavori preparatori ha partecipato direttamente, nel 2014 ha promosso la costituzione dell’Istituto Italiano per l'Anticorruzione, associazione nazionale riconosciuta, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e raccoglie esperti qualificati, nei vari settori delle discipline giuridico-economico-aziendali, motivati dalla finalità principale di favorire la cultura e la divulgazione dell’Etica, della Legalità e dell’Anticorruzione nei rapporti tra privati e Pubbliche amministrazioni e, più in generale, come costume e stile di vita, finalizzato ad implementare un tessuto sociale sano e di benessere complessivo. Sin dalla fondazione, è il Presidente di tale ente.

Laureatosi cum laude nel 1987 in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, ha frequentato numerosi corsi di alta specializzazione tenuti dalla prestigiosa Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento "S. Anna" di Pisa. Durante l'intera carriera professionale non ha mai interrotto le proprie attività di aggiornamento e qualificazione, che persegue costantemente.

E' professore associato presso l'Università degli Studi di Pisa (Facoltà di Giurisprudenza, titolare del Corso su "Responsabilità civile per illecito trattamento dei dati personali"), docente a contratto presso l'Università degli Studi di Cassino (membro del comitato didattico del Master in "Innovazione e management nelle Pubbliche Amministrazioni"), presso l’Università "Magna Graecia" di Catanzaro (membro del comitato didattico del Master in "Medicina delle biotecnologie") e presso l'Università degli Studi di Napoli (Facoltà di Scienze Infermieristiche).

E’ team leader e master trainer di schema ISO 37001:2016 per il gruppo internazionale DNV-GL ed opera altresì quale consulente ed ispettore per i sistemi di certificazione di terza parte per Bureau Veritas e Dasa Register. E' inoltre formatore accreditato in materia di Prevenzione della Corruzione ed in materia di Privacy presso Enti Pubblici ed Enti Nazionali di Formazione accreditati per la certificazione delle competenze.

Esperto di responsabilità sanitaria e consulente di Federsanità-ANCI, ha svolto in tale ambito attività di consulenza e formazione del management per decine di pubbliche amministrazioni ed imprese sanitarie su tutto il territorio nazionale. Coordina altresì l'Osservatorio Nazionale sul Fascicolo Sanitario Elettronico presso l'Università "Carlo Bò" di Urbino.

E' socio di vari Istituti nazionali ed internazionali di diritto pubblico. E' autore di pubblicazioni scientifiche e di commento ed annovera numerose partecipazioni ad eventi formativi e convegni, anche di rilievo internazionale.

Le sue attività di consulenza aziendale sono ispirate alla ISO 31000:2010 (Enterprise Risk Management) in favore di PMI, Grandi Imprese ed Enti Pubblici. E’ in possesso di n. 3 certificazioni internazionali di competenza (Privacy, 231/01, ISO 31000 HRM) secondo ISO 17024:2004 e Legge 4/2013.

Titolare di omonimo studio professionale individuale in Nocera (Salerno), ove si avvale della collaborazione di un team consulenziale di elevatissimo standing professionale, ha fondato la Società di consulenza "Bergaminelli & Partners", successivamente trasformatasi in "Bergaminelli & Associati", della quale è poi divenuto Senior Advisor. E' altresì Presidente dell'ente di formazione "Accademia delle Professioni".

Svolge attività di DPO (Data Protection Officer) presso pubbliche amministrazioni ed imprese private.

E’ tra i soci fondatori e riveste carica di Vicepresidente dell’APICES - Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale.

 

Aree di attività

- Company compliance ed internal audit

- Enterprise Risk Management e sistemi di organizzazione, gestione e controllo (D. Lgs 231/01)

- Privacy e GDPR compliance

- Prevenzione della corruzione e trasparenza

- Responsabilità da reato degli enti (D. Lgs 231/01)

- Diritto pubblico ed amministrativo

- Responsabilità sanitaria

- Training professionale per alta qualificazione certificata in ambito giuridico-economico

 

Competenze linguistiche

Italiano C2+

Inglese C1

Francese B2

 

Torna al Team


© 2020 AMALGAMA SRL. ALL RIGHTS RESERVED. P.IVA: 14601861009 POWERED BY PLFWARE